Magazine
Valeria Ottolenghi - Gli articoli pubblicati
Trovato 47 articoli Pagina 1 / 3
First Page Previous Page 1 . 2 . 3 Next Page Last Page

Nel magico sguardo di Sarah Moon: qui e ora

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Nel magico sguardo di Sarah Moon: qui e oraIl tempo trasforma corpi, pietre e ricordiDi grande fascino il dialogo tra lo spazio architettonico e gli affreschi, in parte consumati dal tempo, del Palazzetto Sanvitale, all’interno del Parco
[...continua...]

Esplorazioni d’archivio a Parma: la Via Emilia tra natura e culturaleoannecontini

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Assaggi d’archivio per il futuro del contemporaneoMario Cresci, nel volume “Racconti dal paesaggio. 1984-2004. A vent’anni da ‘Viaggio in Italia’”, dopo aver aperto il suo intervento con le parole di
[...continua...]

Il segreto del Giappone: assaggi d’immagini dipinte

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Il curatore della mostra “Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’Ottocento”, Francesco Paolo Campione, sceglie cinque parole chiave come guida di questo percorso ospitato presso il Palazzo del Governatore fino al 5
[...continua...]

Immagini di maternità tra natura e cultura, sacro e profano nella mostra a Parma

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Maternità fa rima con fertilità. Importante avere figli: così sembra richiedere la natura per la continuità della specie. Un’esigenza primaria a più scopi. Facile far emergere alla mente le statuette delle
[...continua...]

Con Marco Schifano fotografie tra natura e cultura. Evocando su sfondi scuri sorprendenti nature morte fiamminghe

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Subito vengono alla mente le nature morte fiamminghe, o di Caravaggio. Dal fondo nero colori brillanti, densi di contrasto, frutta, fiori e animali, composizioni di straordinaria bellezza ed eleganza tra citazioni storiche venate d’ironia.
[...continua...]

Di anno in anno, di mese in mese: quando il Calendario, The Cal, è Pirelli

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Di anno in anno, di mese in mese: quando il Calendario, The Cal, è PirelliIn scena il corpo femminile e la ricerca fotograficaIl calendario “popolare” da tenere appeso in officina o sul camion non tradisce la propria essenza di
[...continua...]

“In Italia” con Capa: la precarietà dell’individuo dentro la Storia

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
“In Italia” con Capa: la precarietà dell’individuo dentro la StoriaImmagini della memoria e nuova partecipazione allo Spazio Oberdan di MilanoUn incontro di memoria. Per la storia, per un’Italia “in bianco e
[...continua...]

Ritratti degli anni ottanta: Jeannette Montgomery Barron alla Maramotti di Reggio Emilia

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Ritratti degli anni ottanta: Jeannette Montgomery Barron alla Maramotti di Reggio EmiliaAnni di confine a New York: con “Scene” riflessi di una creatività lontanaPenetra lentamente ma in forma acuta, nel seguire la raffinata
[...continua...]

Nel silenzio sospeso di ritmi spaziali e coloristici. Con Mark Manders una stanza/ palcoscenico senza pareti

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Nel silenzio sospeso di ritmi spaziali e coloristici Con Mark Manders una stanza/ palcoscenico senza pareti Una stanza senza pareti. Nel silenzio. Uno spazio teatrale che non chiede presenze, gesti, voci. Come pareti trasparenti per un bagno (la
[...continua...]

Magnifico “Il ciclo di Arhat” di Murakami nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Tinte accese e intrecci postmoderni per un’umanità sbigottita, alla derivaSolitudini, corpi invecchiati e sfatti, immobilità e rassegnazione, smarrimenti e deformità: nelle stupefacenti, vaste creazioni del “Ciclo
[...continua...]

Donne lontane e prigioniere in “Campigli, il Novecento antico”, la bella mostra alla Magnani Rocca

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
“Nelle mie fantastecherie, le mie innamorate erano sempre prigioniere”: così scriveva, Massimo Campigli mentre andava ricordando la sua passione per i musei di memorie antiche, il fascino che esercitavano su di lui sin da
[...continua...]

Impronta d’Artista: Tra Storia e presente, Leonardo fonte d’ispirazione nostro contemporaneo

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Con “Impronta d’Artista” il segno d’identità creativa sulla materiaL’impronta è segno d’identità, traccia inconfondibile di una presenza, di un passaggio, marchio d’unicità,
[...continua...]

Le candide metope dopo il restauro, “ultimo capolavoro” di Canova

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Ora a Milano, presto a New York i bassorilievi con episodi dai testi sacriDi straordinaria plasticità il corpo chino di Isacco, un ginocchio appoggiato tra i rami sull’altare di pietra, morbido il panno che lascia intravedere le
[...continua...]

L’attività “sociologica” di Lewis Hine. New York e il suo immaginario

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
L’Empire State Building: straordinaria impresa collettivaSe la sociologia permette di conoscere la realtà umana nella sua dialettica tra individui e gruppi etnici, classi lavoratrici e associazioni varie indagando su fenomeni
[...continua...]

I soldati e la Maremma: le due anime di Giovanni Fattori

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Macchiaioli e naturalismo, immagini e versi nell’affinità con Carducci Un incontro raccolto e prezioso, quaranta opere per ripensare - attraverso il piacere dello sguardo che ricorda, analizza, confronta - alla poetica di Giovanni
[...continua...]

Nell’atmosfera del disastro l’energia (consolatoria?) del gesto artistico di Marcus Jansen

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Nell’atmosfera del disastro l’energia (consolatoria?) del gesto artisticoCon Marcus Jansen alla Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias RitterPerfetto lo spazio espositivo che ospita le opere di Marcus Jansen ora a Milano, tra i
[...continua...]

Il volto, il corpo: tra affinità visibili e segrete

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
L’arte del Novecento come campo di battaglia intellettualeIl ritratto come segno di potere, di un ruolo sociale, dell’appartenenza a una famiglia. Ma anche come memoria: di sé mentre scorre il tempo, di persone care. E‘
[...continua...]

Ferrara e il coraggio di una mostra colta, da studiare Zurbarán

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Ferrara e il coraggio di una mostra colta, da studiare Zurbarán: lì dove raggiunge la bellezza che emozionaSi resta a lungo incantati di fronte a “San Serapio”, 1628, Francisco de Zurbarán allora trentenne:
[...continua...]

Giacomo Ceruti: Realismo lombardo e confronti internazionali nel secolo dei lumi

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Realismo lombardo e confronti internazionali nel secolo dei lumi Con Giacomo Ceruti la verità dei volti e dei gesti delle classi più umiliVere facce. Volti indagati nelle pieghe della fronte, resi intensi, comunicativi nella
[...continua...]

Botero a Parma: Due sculture monumentali nelle strade della città

Arte Contemporanea

Autore: Valeria Ottolenghi
Due sculture monumentali nelle strade della cittàCandidi, pingui gessi dalle floride forme nel Palazzo del GovernatoreEuropa è sdraiata lateralmente sul grande toro/Zeus, due figure forti, dense, robuste: si avverte,
[...continua...]


First Page Previous Page 1 . 2 . 3 Next Page Last Page



Art Agenda

flash Italia

flash Estero

Ultime Interviste

Ultime Recensioni